Moquette in Cocco o Sisal
La fibra di origine vegetale più diffusa sul mercato dei pavimenti è quella di cocco, ottenuta dalla lavorazione della parete più esterna del guscio, che si presenta molto resistente e dispone di proprietà acustiche e termiche ottimali. Altrettanto apprezzata è la fibra del sisal, prodotta dalla lavorazione ed essiccazione delle foglie di agave. Il pavimento in cocco e in fibre naturali è quindi estremamente resistente e durevole nel tempo.
Esistono poi anche altri tipi di fibre naturali per moquette, che spesso di presentano come misti di fibre vegetali e naturali. Molto interessante è anche la moderna produzione di moquette ottenuta mediante la lavorazione di erbe palustri. L’intreccio di questi sottili filamenti, che crescendo al bordo delle risaie sono naturalmente resistenti all’acqua, è utilizzato per ricavare moquette completamente naturali e adatte all’utilizzo in vari tipi di ambienti, anche quelli più delicati.
Le fibre naturali sono tutte biodegradabili e non infiammabili, e possono essere utilizzate anche per la produzione di tappeti. Ne viene consigliato il lavaggio a secco al fine di mantenerne intatte le caratteristiche estetiche.